Il castello Tramontano e il progetto Gli Spazi Narrativi di Matera
Il progetto dal tema Gli Spazi Narrativi di Matera che stanno affrontando studenti e studentesse del terzo anno del nostro Istituto è finalizzato alla redazione di un progetto di design mirato alla lettura dell’ambiente urbano ed alla comunicazione degli aspetti culturali di esso attraverso la riqualificazione delle aree oggetto di interesse.
In vista del progetto è stato svolto un sopralluogo presso lo spazio antistante il Castello Tramontano.
Il Castello Tramontano: cenni storici
l castello Tramontano di Matera, in stile aragonese, è costituito da un maschio centrale e da due torri laterali smerlate e dotate di feritoie.
Quasi come una sentinella che scruta e veglia sull’intero territorio, il castello Tramontano di Matera è situato su una collinetta che sovrasta il centro della città.
Il maniero prende il nome dal Conte Giancarlo Tramontano, originario della provincia di Napoli, di umili origini e acceso sostenitore degli aragonesi. Il suo rapporto con la popolazione non fu mai idilliaco al punto da essere assassinato dagli stessi cittadini. Dopo la sua uccisione, nel 1515 da parte di alcuni vassalli ribelli, i lavori del castello non vennero mai portati a termine come è evidente anche dalla sua attuale conformazione.
Proprio questa sua “incompletezza” rende il castello particolarmente suggestivo e location ideale per l’ambientazione di importanti eventi culturali e musicali.
Il Castello Tramontano: rilievi
In occasione della visita studenti e studentesse hanno potuto rapportarsi con la storia del quartiere e quindi della città e cogliere gli aspetti urbani peculiari, già lungimiranti nel progetto originario, ma di fatto ad oggi compiuti solo in parte. Un’ opportunità di studio che permetterà di trovare soluzioni appropriate, attraverso il design, per la migliore condivisione degli spazi comuni, in modo innovativo e creativo.
Corso di Design 3
Prof.ssa Laura Maria Barile