Il Giardino del Silenzio e il progetto Gli Spazi Narrativi di Matera

Il progetto dal tema Gli Spazi Narrativi di Matera che stanno affrontando studenti e studentesse del terzo anno del nostro Istituto è finalizzato alla redazione di un progetto di design mirato alla lettura dell’ambiente urbano ed alla comunicazione degli aspetti culturali di esso attraverso la riqualificazione delle aree oggetto di interesse.

Nella prima fase di sopralluoghi studenti e studentesse hanno visitato il Giardino del Silenzio.

Il Giardino del Silenzio: il luogo

Il Giardino del Silenzio in vico Sant’Agostino nel Sasso Barisano è un luogo di sosta per apprezzare la bellezza dei rioni Sassi e dell’habitat rupestre, per riposarsi dopo una escursione, incontrarsi o per dedicarsi alla lettura di libri propri o di pubblicazioni sul territorio, messe a disposizione gratuitamente dall’Ente Parco della Murgia materana.

Dopo un periodo di abbandono, il luogo è stato restituito ai cittadini dall’Ente Parco Murgia

Il Giardino del Silenzio: i rilievi

L’oasi di verde, contrassegnata da piantumazioni autoctone, è dotata di panche in legno e piccoli percorsi che portano ai punti panoramici sui diversi versanti, degli antichi rioni di tufo e della sottostante gravina. È un luogo emozionale restituito alla fruibilità dei cittadini e dei turisti che vengono a Matera, ormai, in diversi periodi dell’anno. Tocca a tutti rispettare e preservare questo luogo, un’oasi di verde e pace, nel cuore antico della città.

Il progetto Gli Spazi Narrativi di Matera mira, infatti, alla rivalutazione culturale ed alla fruizione di alcuni luoghi e quartieri della città: il Giardino del Silenzio offre la possibilità di rileggere i Sassi non solo come testimonianza storica, ma nel ruolo attivo di luogo della condivisione e di rinnovata vita all’interno della città.

Corso di Design 3
Prof.ssa Laura Maria Barile