Una preziosa opportunità per promuovere l’offerta formativa dell’Istituto del Design, il sistema Afam, la cultura italiana e il made in Italy a studenti e studentesse di origine turca.
Dal 10 al 17 marzo l’Istituto del Design di Matera è stato tra le 160 istituzioni da 30 paesi diversi a partecipare all’IEFT International Education Fair of Turkie, un evento di rilevanza internazionale che riunisce le migliori istituzioni universitarie da tutto il mondo.
La fiera, con format itinerante tra le città di Istanbul, Ankara e Izmir, offre una straordinaria opportunità per gli studenti turchi e internazionali di esplorare le proposte formative degli istituti universitari più prestigiosi.
Durante la fiera Il nostro stand è stato il punto di riferimento per chiunque fosse interessato ad approfondire le opportunità di studio offerte dall’IdD: l’innovativo programma accademico che consente l’acquisizione di competenze nella progettazione grafica, nella comunicazione visiva, nel design di prodotto e nella progettazione di interni e nell’allestimento di spazi espositivi.
Il Presidente Prof. Pasquale Domenico Toce, la dott.ssa Luigia Toce e la Dott.ssa Judith Amoros hanno incontrato numerosi studenti e studentesse interessati all’IdD e all’Italia per la scelta del proprio percorso universitario post diploma; numerose famiglie hanno visitato il nostro stand e ricevuto informazioni sul nostro corso di laurea triennale e sul sistema Afam; abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con i councelor, orientatori per i percorsi educativi universitari di studenti e studentesse turche in Italia.
La partecipazione a questa fiera internazionale rappresenta per l’Istituto del Design e per il sistema Afam un passo importante nell’ambito dell’internazionalizzazione attraverso attività di comunicazione, informazione, sensibilizzazione, disseminazione, didattica, ricerca e produzione artistica finalizzati alla promozione del sistema universitario italiano, della cultura italiana e del made in Italy.
L’Istituto del Design di Matera vuole promuovere e orientare il talento e la creatività tra gli studenti di tutto il mondo, fornendo loro gli strumenti necessari per eccellere nel competitivo settore del design: la Turchia è stata scelta come il primo paese in cui far conoscere le propria offerta formativa, dal momento che l’Italia è una delle mete predilette per gli studenti turchi.
A testimonianza della profonda relazione tra Italia e Turchia, negli stessi giorni i rappresentanti dell’Istituto del Design di Matera hanno partecipato all’ Evento di presentazione delle Università Italiane presso Casa Italia, sede dell’Istituto di cultura italiana in Turchia, e sono state avviate relazioni con il Consolato Turco di Izmir e il Presidente dell’Istituto di cultura Italiana di Izmir.
L’avvio di tali relazioni segna un passo fondamentale per l’apertura all’internazionalizzazione dell’Istituto del Design di Matera.