Il workshop La forma imbottita a cura di Gio Tirotto Studio, all’interno del progetto di ricerca Soluzioni innovative per il design del mobile imbottito, ha rappresentato un’opportunità preziosa per i nostri studenti e le nostre studentesse del secondo anno.
Sotto la guida di Gio Tirotto, i nostri giovani designers si sono misurati con l’elaborazione e la realizzazione del concept di un progetto imbottito. L’obiettivo finale: una corretta fase di ricerca (personale e di mercato) aiuti a porre le basi concettuali ed espressive del progetto, per avere un chiaro obiettivo ed il più possibile delineato dello sviluppo del prodotto.
Primo designer italiano a disegnare per Ikea, Tirotto ha progettato divani e poltrone per prestigiose aziende di imbottiti, combinando estetica essenziale, comfort e dettagli, con un’attenzione particolare ai dettagli e all’interazione emotiva tra l’oggetto e l’utente. Il confronto diretto con professionisti arricchisce il percorso formativo, ispirando nuove prospettive e approcci progettuali.
In una prima fase Tirotto ha esposto in brevi cenni storici la storia del mobile imbottito, dalla produzione artigianale a quella industriale, prendendo in esame alcuni esempi rilevanti della storia del prodotto, esempi di pertinenza e chiaramente collegati alla creazione dell’idea progettuale e con la valorizzazione del percorso di ricerca anteriore lo sviluppo del prodotto.
Successivamente studenti e studentesse, mediante alcuni input, sono chiamati a rappresentare graficamente una loro idea di comodità e morbidezza, caratteristiche imprescindibili per un imbottito e, sulla base di queste, realizzano i primi mock-up della forma da loro disegnata, con l’uso di gommapiuma e filo metallico in 3 varianti di spessore del foglio di gommapiuma di partenza. Seguono la fase di shooting e quella di presentazione degli elaborati attraverso la definizione di un nome, una foto ed racconto del primo approccio svolto alla forma nello spazio.
La seconda fase della prototipazione prevede un processo di avanzamento e sviluppo dei mock-up con l’obiettivo di realizzare una collezione di tre elementi (ricavati sempre da 3 spessori differenti) di coerenza formale ed espressiva. Ad ogni elaborato viene affiancato un confronto con il mercato contemporaneo dell’imbottito e non solo, facendo emergere le caratteristiche principali in termini di forma espressiva.
Studenti e studentesse, partendo dai loro modelli, hanno compiuto un viaggio nel design contemporaneo attraverso l’arte dell’imbottito.