CARRIERA ALIAS
IdD – Istituto del Design garantisce ai propri iscritti in transizione di genere di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e alla dignità dell’individuo.
Per il raggiungimento di tale obiettivo è prevista l’attivazione di una carriera Alias che permette allo studente che ha intrapreso o intende intraprendere un percorso di transizione di genere o che si identifichi in un genere diverso da quello riportato sui documenti anagrafici, di chiedere l’assegnazione di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile ovvero un nome diverso da quello anagrafico e corrispondente alla nuova identità in fase di acquisizione, per tutte le attività e i servizi relativi alla propria vita accademica.
IdD, allineandosi alle procedure già in atto in molti Paesi del mondo, per l’attivazione della carriera Alias non richiede l’obbligatoria presentazione dell’apposita documentazione amministrativa e medico diagnostica previste dalle normative vigenti. Il fine ultimo di tale agire è dare massima espressività alla libertà del singolo individuo. In attesa che le leggi nazionali possano confluire in unico corpus legislativo a livello globale, IdD qualora fosse necessario si riserva comunque il diritto di richiedere all’interessato/a la presentazione di tale documentazione.
L’attivazione della carriera alias può essere richiesta da chiunque abbia avviato un percorso di transizione di genere e in qualunque momento successivo all’immatricolazione. È sufficiente l’invio di una comunicazione via mail all’indirizzo segreteriadidattica@istitutodeldesign.it.
Attivando la carriera alias sarà indicato il nominativo prescelto nei sotto elencati atti e documenti:
- libretto accademico;
- badge IdD;
- registro lezioni;
- verbalizzazione esami
La carriera Alias è una tappa importante del percorso che formalizza l’attenzione di IdD rispetto ai temi dell’inclusione di genere, attenzione che l’Istituto promuove per gli studenti ma che è rivolta anche verso lo staff e tutto il corpo docente. I prossimi passi saranno infatti orientati ad allargare a tutta la community IdD la possibilità di attivare l’identità Alias. Alcune sono le azioni fondamentali del percorso avviato: è attivo uno Sportello di Counseling Psicologico a disposizione di studenti, dipendenti e docenti che offre supporto psicologico, integrazione religiosa e culturale, coaching, oltre che affiancamento nel percorso di scoperta e consapevolezza identitaria.