Diploma Accademico di I Livello in Design
Il Corso di Studi Triennale in Design per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello si propone di fornire un’ampia e approfondita acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche nel Product, l’Interior e il Graphic Design. Gli studenti acquisiscono fondamentali strumenti logici e tecnologici a sostegno della loro creatività, per operare in modo consapevole ed interdisciplinare nel vasto ambito del design.
Gli studenti impareranno ad intervenire sugli spazi e crearne di nuovi, a progettare allestimenti ed installazioni, arredamenti d’interno, sviluppare prodotti e creare brand e saperli comunicare; alternando materie teoriche e pratiche, laboratori e workshop. L’equilibrio tra teoria e pratica, idea ed esecuzione, sono alla base del nostro metodo formativo.
In IDD formiamo Designer professionisti in grado di progettare spazi e oggetti e professionisti della comunicazione visiva, nuovi concept eco-sostenibili, prodotti che danno vita a nuove start-up, creatori di prodotti nuovi al passo dei tempi.
L’IDD è il laboratorio in cui si acquisiscono conoscenze e competenze metodologiche, culturali, scientifiche, tecniche e strumentali. Studierai i migliori software usati nel settore. Imparerai ad usare l’arte del 3D modeling per elaborare e creare i futuri prodotti.
Il corpo docente è composto da professionisti con competenze specialistiche e altamente qualificate nel Design, capaci di trasmettere conoscenza e passione e ti accompagneranno per tutto il percorso triennale.
I workshop permettono di sperimentare, di applicare la creatività a casi concreti, in collaborazione con laboratori artigianali con studi professionali, con aziende, enti ed istituzioni.
L’IDD offre un apprendimento non convenzionale, ma rivoluzionario ed innovativo: crede nel costante confronto del sistema accademico ed il mondo del lavoro, per questo sono promosse numerose attività laboratoriali, di ricerca, oltre a stage e tirocini presso aziende e studi partner.
Scheda del Diploma Accademico di Primo Livello
DIPARTIMENTO:
Progettazione e Arti Applicate
DATA INIZIO CORSI:
Ottobre 2023
SEDE:
Matera
DURATA:
3 Anni
Crediti Formativi:
180 CFA – ECTS* | EQF Level 6
Acquisizione dei 180 crediti formativi
previsti dal percorso.
TITOLO RILASCIATO:
Diploma Accademico di Primo Livello in Design (classe DAPL06 equipollente alla classe di Laurea L3 – L. n.228/12, all’art. 1, commi da 102 a 107 ), valido in Italia e all’estero, che permette di accedere ai percorsi formativi internazionali di secondo livello, come le lauree magistrali e a i master.
PIANO DI STUDI
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire alcune competenze di base teoriche e tecniche che consentano allo studente di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo. Obiettivo secondario, ma altrettanto importante, è quello di maturare la capacità di comprendere come tali tecnologie possono essere applicate in progetti legati agli ambiti specifici di studio. Il corso di Fondamenti di Informatica segue un percorso di conoscenza dei temi chiave dell’ ITC con una prospettiva artistica e culturale. Lo studio inizia dalle componenti hardware e software del computer, passa attraverso la pratica con i sistemi operativi e le diverse applicazioni commerciali ed open source ed arriva alle ultime tecnologie di comunicazione informatica.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABTEC39 | 4 | 50 |
Il corso si propone di fornire agli allievi le competenze tecniche e conoscitive indispensabili per affrontare il progetto inteso non come semplice disegno ma come processo di lettura dei contesti fisici economici e sociali, analisi, e produzione di sintesi e proposte ideative. Il corso prenderà in esame l’interazione tra lo spazio interno e gli oggetti d’uso, tra gli ambienti e il colore, luce naturale e artificiale, e gli utenti, in modo da creare configurazioni semplici e complesse di elementi strutturali, morfologici estetici e funzionali, all’interno di un progetto di interior. Per il raggiungimento di questi obiettivi saranno approfonditi lo studio del concetto di design, dell’ergonomia, l’analisi degli spazi, lo studio della forma, del colore, delle textures, dei materiali, della geometria e del disegno tecnico, dei metodi di rilievo e di documentazione grafica, con una particolare attenzione alla sostenibilità e al design for all. Il corso si sviluppa in lezioni teoriche e pratiche strutturate in forma di laboratorio e fondate sull’interazione costante tra gli studenti e il docente per lo sviluppo di esperienze progettuali.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR17 | 8 | 100 |
La disciplina prevede lo studio approfondito delle funzioni software AutoCAD per usufruire delle potenzialità offerte dal programma e apprendere comandi che renderanno possibile la realizzazione di progetti bidimensionali (2D) e le basi concettuali per operare con le funzioni 3D. Ogni lezione prevede una prima fase con esposizione da parte del docente di un argomento, ed una successiva in cui lo studente apprende, tramite esercitazioni pratiche, quanto esposto dal docente. Partendo dalle nozioni preliminari del disegno tecnico e dall’interfaccia di lavoro, passando per la precisione del disegno, le coordinate, i comandi base del disegno, l’impostazione dell’ambiente di disegno, la realizzazione di blocchi, lo sviluppo di testi e quote, gestione dei piani di lavoro, campiture degli oggetti, calcolo di perimetri e superfici, comandi di editazione con modifica in scala di un oggetto, si arriverà alla realizzazione dei layout di stampa con finestre di stampa alle varie scale, introduzione al disegno 3D, definizione delle viste nello spazio, basi della modellazione solida, studio delle norme che regolano il disegno tecnico.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR16 | 8 | 100 |
Il corso si propone di sviluppare, sia sul piano teorico sia su quello pratico/progettuale, un percorso di apprendimento delle tecniche del disegno (scale metriche e elementi di carattere grafico, strumenti per il disegno e costruzioni grafiche di rappresentazione, ecc.) fondamentali per supportare il processo ideativo-progettuale e per strutturare lo sviluppo in fase realizzativa.
In questo modo s’intende trasmettere un’idea della “rappresentazione” come strumento di consapevolezza degli oggetti e dello spazio per cui l’operazione del rappresentare diventa insieme metodo di apprendimento delle tecniche del disegno e metodo di lettura compositiva delle qualità formali.
I contenuti che s’intende sviluppare:
- rappresentazione intuitiva dello spazio e la visione;
- elementi geometrici fondamentali e rappresentazione delle forme nel piano e nello spazio;
- strumenti e tecniche di rappresentazione;
- operazioni di proiezione, rotazione e sezione;
- proiezioni ortogonali;
- rappresentazione assonometrica;
- tecniche per il rilievo metrico;
- tecnica del disegno nel processo progettuale.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR16 | 4 | 50 |
Il Termine Architettura d’interni, in generale, indica la progettazione dell’organizzazione spaziale, dei valori cromatici, delle finiture, dell’illuminazione e della qualità degli arredi negli ambienti interni domestici, di lavoro, sociali o collettivi. L’architettura d’interni non si occupa di produzione; rientra invece nella sua competenza la scelta di prodotti già presenti sul mercato, oppure il progetto di mobili, infissi o suppellettili destinati a un particolare ambiente. Quindi Design degli Interni va inteso come qualcosa di più di un semplice arredamento: diviene la definizione dello spazio in cui attuare un programma progettuale che, pur rispettando necessità e funzioni, caratterizzi la vivibilità di un ambiente con una dimensione estetica più contemporanea. Il tema del confort abitativo e della sostenibilità ambientale sarà l’argomento centrale del corso. Il programma riguarderà il progetto di un arredamento di un’unità abitativa o di uno spazio lavorativo (studio/ufficio) da concordare con gli studenti. Il lavoro sarà impostato come un laboratorio di progettazione, dove gli studenti metteranno a confronto le proprie idee e soluzioni.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR15 | 6 | 75 |
L’insegnamento mira a far acquisire agli studenti conoscenze specifiche sulle tappe fondamentali della storia del disegno industriale e della comunicazione visiva (teorie, movimenti, scuole, protagonisti, tematiche e prodotti) e sulle categorie distintive dello sviluppo del design (tipologia, standard, serie, innovazione ecc.) all’interno di una visione che tiene conto delle dinamiche economiche, tecnologiche, socio-culturali dalla nascita della società industriale.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABST48 | 6 | 45 |
Il corso mostra allo studente tutti gli aspetti legati alla composizione di un progetto e lo guida attraverso l’intero processo creativo, dalle fasi preliminari di analisi e ideazione fino alle problematiche legate alla realizzazione delle forme. A tal fine si studieranno gli strumenti di rappresentazione artistica e tecnica, i principi e gli elementi della composizione, gli aspetti strutturali e tecnologico-costruttivi, necessari alla generazione di spazi ed oggetti. Si porrà in evidenza come fine ultimo del progetto l’opera compiuta e la sua natura al tempo stesso materiale e immateriale, fisica e simbolica e che dunque si presenta come sintesi di spazio, forma, materia e luce e dei significati e valori che le si attribuiscono o le si riconoscono. Si tratterà il tema della progettazione come sistema complesso, non strutturato nell’ambito di un unico campo di conoscenza ma come area di congiunzione di molteplici esperienze e saperi. Si porrà in luce nell’ambito del processo progettuale la compresenza, dei metodi analitico-razionali e di quelli sintetico-espressivi, dei processi algoritmici-lineari e di quelli euristici-complessi, del pensiero convergente e di quello divergente. Si studierà il rapporto tra l’opera compiuta e i procedimenti e le strategie per idearla e realizzarla.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR15 | 4 | 30 |
Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti con conoscenze adeguate sulle proprietà dei materiali e di fornire strumenti per una corretta scelta dei materiali nel progetto di design. I materiali approfonditi comprendono i più tradizionali quali metalli, materiali ceramici, materiali plastici, sino ai più innovativi con particolare attenzione ai materiali ecosostenibili. Durante le ore di laboratorio vengono organizzati incontri e visite con aziende di riferimento nei diversi settori interessati al fine di comprendere in maniera approfondita e puntuale come le caratteristiche dei materiali trovano applicazione nei diversi settori industriali.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR30 | 6 | 45 |
Temi del corso sono i nuovi materiali innovativi in grado di generare nuovi contesti sensoriali e linguaggi espressivi sia nell’ambito della progettazione di interni che del design del prodotto e mantenere anche un’attenzione all’impatto ambientale. Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze di supporto all’attività di progettazione e realizzazione di spazi e di oggetti, manufatti, artefatti, prodotti industriali per l’epoca contemporanea; fornire una conoscenza sullo stato dell’arte dei materiali in relazione ai principali scenari di evoluzione tecnologica del settore; sviluppare capacità autonome di indagine, sperimentazione e applicazione di una vasta gamma di materiali nel progetto; gestire materiali e superfici dallo sviluppo del concept fino alla fase esecutiva. Il corso è articolato in lezioni teoriche e progettazione laboratoriale basata sull’interazione costante tra gli studenti e il docente per lo sviluppo di esperienze progettuali con particolare attenzione ai materiali e alla loro sostenibilità.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR30 | 2 | 15 |
Il corso di Ecodesign intende analizzare i criteri ambientali da adottare in fase di progettazione e riflettere su quali siano gli strumenti concettuali e operativi per affrontare l’alto grado di complessità delle emergenze legate non solo agli aspetti ambientali, ma anche a quelli sociali ed economici. Il tema della sostenibilità condurrà all’analisi delle attuali tendenze riscontrabili nelle abitudini di consumo e nei comportamenti quotidiani, che costituiscono fattori critici su cui riflettere per nuove ipotesi progettuali. A questo proposito, si cercherà di individuare quegli stili di vita che rendono più sostenibili i nostri gesti quotidiani in modo da promuovere dei progetti che studino nuove modalità d’uso degli oggetti, valorizzino il riciclo e l’uso di materiali a basso impatto ambientale. La sostenibilità non riguarda solo una dimensione economica e un’ecologica, ma possiede anche una dimensione sociale. Pertanto la transizione dallo stile di vita attuale verso uno stile di vita sostenibile richiede anche un apprendimento sociale, un cambiamento dei comportamenti e delle abitudini di consumo. Il Corso vuole fornire strumenti teorici operativi per ripensare la qualità ambientale di nuovi prodotti, parallelamente alla progettazione specifica di un oggetto o servizio. Inoltre, si darà spazio agli aspetti sensoriali-emozionali del prodotto stesso, aspetti che ricoprono un’importanza fondamentale per modificare gli stili di vita di un consumatore sempre più attento ed esigente.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR17 | 8 | 100 |
Il corso intende offrire un’analisi approfondita dei fenomeni relativi alla storia dell’arte contemporanea, con particolare riferimento alla cultura occidentale dalla prima metà dell’Ottocento ai nostri giorni.
Il corso si concentra sullo studio delle arti figurative dell’epoca contemporanea: dal Romanticismo ai giorni nostri, guidando lo studente all’analisi critica e storica delle arti di differenti culture e società dell’età contemporanea nella cultura europea e internazionale, mettendo in relazione quanto accaduto nell’arte con i rispettivi contesti culturali e puntando a comprenderne le aspirazioni, le modalità operative e gli esiti.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABST47 | 4 | 30 |
Il corso vuole fornire una base di conoscenza sul mondo della grafica, dando informazioni,
sia storiche che pratiche, sul ruolo e sul lavoro del visual designer, partendo dai campi d’azione in cui opera, per poi parlare dell’iter progettuale e di come questo mestiere, sia cambiato nel tempo. Con un’attività prevalentemente pratica verranno comunicate le conoscenze della composizione grafica, analizzate cases history per sviluppare un gusto estetico e una responsabilizzazione sul significato comunicativo di ogni elemento grafico. Il corso permetterà di conoscere sia fornitori e nuove tecniche di stampa, sia committenti reali.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR19 | 8 | 100 |
Il corso mira a sviluppare le conoscenze del Design come sistema in grado di creare valore. Il Design inteso come “cultura progettuale” può essere un’importante leva strategica per l’innovazione.
Il design viene qui presentato come sistema culturale che immette innovazione nei contesti materiali e sociali attraverso la progettazione di nuovi artefatti. Attraverso un excursus storico del Made in Italy si andrà ad approfondire il rapporto tra cultura e impresa, e si approfondirà la relazione tra la conoscenza progettuale e la conoscenza del saper fare. Vengono discusse le modalità proprie del pensiero progettuale come prassi interdisciplinare e momento di sintesi dei molteplici saperi che intervengono nella progettazione degli artefatti con particolare riferimento alla morfologia in relazione con bisogni e comportamento d’uso dei fruitori; senza trascurare caratteristiche produttive, ergonomia, sostenibilità economica e ambientale. Assegnato un tema progettuale, si procederà collettivamente all’analisi, alla definizione del processo metodologico per lo sviluppo di un concept.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR17 | 4 | 50 |
L’obiettivo principale è favorire l’apprendimento dell’inglese portando lo studente almeno a un livello B1, in base alla scala di valutazione del CEF (Common European Framework). In particolare, la conoscenza di un lessico specifico legato al mondo del Design e della comunicazione mette lo studente nelle condizioni di reperire e consultare documentazioni informative di carattere tecnico e/o descrittivo dei prodotti di mercato, formulare un curriculum in inglese, sostenere un colloquio per la ricerca di impiego, presentare un progetto.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABLIN71 | 4 | 30 |
Il corso si propone di approfondire gli aspetti operativi e pragmatici che caratterizzano l’attività di progettazione. In tal modo s’intende far acquisire allo studente un approccio multidisciplinare al progetto finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone, e competenze metodologiche per la gestione delle varie fasi del progetto in modo coerente, senza tralasciare valori espressivi e funzionali. Saranno affrontate tutte le tematiche per sviluppare un metodo progettuale for all e sostenibile. In tale ottica saranno sviluppati progetti di interior design (spazi pubblici e commerciali), tenendo conto delle caratteristiche fisiche, tipologiche e funzionali degli spazi presi in considerazione e delle diverse necessità degli utenti in relazione agli stessi. I progetti saranno sviluppati utilizzando oltre le competenze apprese durante il corso anche quelle acquisite precedentemente nel corso propedeutico e negli altri insegnamenti. Il corso si sviluppa in lezioni teoriche e progettazione laboratoriale fondata sull’interazione costante tra gli studenti e il docente e basata su una fase di ricerca e di analisi, una fase di sviluppo del concept e un’ultima di elaborazione del progetto definitivo. Saranno utilizzati a tal fine tutti gli strumenti necessari: rilievo grafico e fotografico, analisi degli ambienti, raccolta dati di progetto, analisi dei dati, interviste, ricerca su materiali e tecnologie, indagine sulle necessità degli utenti e interpretazione e sintesi delle informazioni raccolte, restituzione grafica bidimensionale e tridimensionale.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR17 | 8 | 100 |
Il corso verterà sullo sviluppo della progettazione parametrica tramite l’elaborazione di rendering e immagini foto realistiche. Durante il corso, lo studente acquisirà le informazioni base sui moderni software di elaborazione 3d rendering, sui motori di rendering e sarà capace di impostare una scena e di elaborare l’ambientazione ai fini di un prodotto finale realistico. Il corso offre spunti di riflessione e informazioni utili ai settaggi della camera, della luce e dell’ambientazione. Durante le lezioni, verranno fornite allo studente tutte le informazioni per elaborare un rendering realistico e con altri stili di visualizzazione, utili oggigiorno per le presentazioni nel campo del design e dell’architettura. Sarà oggetto di approfondimento l’ambientazione, la possibilità di renderizzare in tutte le condizioni di luce tramite l’ausilio dei settaggi rendering e di camera, l’ambientazione natura, interior design, le texture e i canali alpha, displacement e bump, la questione riflessione/lucidità e la possibilità di poter replicare qualsiasi effetto materiale, dal velluto alla seta a tutti i materiali presenti nell’edilizia.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABTEC41 | 4 | 50 |
Il corso pone come obiettivo l’introduzione alle tecniche di modellazione tridimensionali con l’utilizzo dei più moderni software di modellazione. L’insegnamento mira a rendere lo studente autonomo nella modellazione tridimensionale di oggetti di design. Partendo da un’idea, da uno schizzo o da un progetto bidimensionale, durante il corso verranno fornite allo studente tutte le informazioni chiave per elaborare e progettare in maniera tridimensionale. Dalla costruzione di solidi alle nurbs, dalla progettazione con componenti (progettazione seriale) e parametriche alla creazione di oggetti complessi, lo studente acquisirà tutte le informazioni della modellazione 3d al fine di poter realizzare autonomamente un progetto, crearne esplosi assonometrici sino ad estrapolarne tramite i piani di sezione, informazioni utili per una possibile riproduzione, fabbricazione alla scala desiderata.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABTEC41 | 6 | 75 |
Il corso illustra i principali trend del design e della creatività e il loro impatto sulle abitudini delle persone e sulle imprese: da un design focalizzato sul prodotto verso un design sistemico, che sostituisce le tradizionali supplychain di tipo lineare lineari con modelli circolari; dal possesso di prodotti alla soddisfazione di desideri.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABST48 | 2 | 15 |
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze base per la progettazione di un prodotto destinato al mercato. Le lezioni approfondiscono un approccio metodologico alla progettazione, con lo scopo di fornire agli studenti, gli strumenti utili a tutte le fasi d’ideazione, sviluppo e comunicazione di un nuovo progetto. Il corso affronta le fasi di lavoro del designer. A partire da un brief di progetto, il progettista suddivide il bisogno individuato in sotto-problemi per arrivare attraverso la creatività a trovare una soluzione innovativa, dopo aver verificato i prodotti già presenti sul mercato. Il processo progettuale prosegue attraverso la sperimentazione sui materiali e le tecnologie di produzione, per realizzare i prototipi di studio del prodotto e quindi i disegni tecnici esecutivi (CAD). Infine il progetto viene restituito tramite tecniche di modellazione 3d e rendering.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR17 | 8 | 100 |
Il corso fornisce gli strumenti concettuali per cogliere i nessi tra lo studio dei processi psico-percettivi e semiotici e i propri interessi progettuali e artistici, relativi alla Comunicazione Visiva e al Design. Le lezioni riguardano sia gli orientamenti teorici sulla percezione sia i fondamenti della Semiotica del Design e vertono su casi di analisi semiotica su oggetti di Design, con l’obiettivo di trasmettere allo studente le conoscenze e le competenze necessarie per fare un uso consapevole dei segni e per la comprensione, significazione e comunicazione dei prodotti di design e dei suoi processi progettuali.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABST58 | 4 | 30 |
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABAV01 | 4 | 30 |
Lo stile è come un arcobaleno: è un fenomeno di percezione soggetto alla coincidenza di certe condizioni fisiche. Possiamo vederlo solo per brevi istanti quando ci soffermiamo tra il sole e la pioggia e svanisce appena ci portiamo sul
luogo dove abbiamo creduto di vederlo”. A partire da questa definizione dello storico dell’arte George Kubler, il corso rifletterà sul concetto di stile, e lo farà da una prospettiva storica, sociologica e filosofica. Si analizzeranno definizioni
“massimaliste” (Panofsky) e definizioni “normative” (Focillon), per poi chiedersi se la nozione di stile si sia oggi dissolta o, al contrario, persista sotto altra forma nell’ambito di fenomeni artistici, estetici e di costume come la moda (Simmel, Fink, Svendsen) e la musica (Rosen, Goehr, Noë, Harper).
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABST47 | 4 | 30 |
Il corso è orientato all’acquisizione da parte dello studente di competenze nel campo dell’ideazione creativa e della progettazione di campagne di comunicazione visiva. Grazie alla conoscenza degli strumenti fondamentali per l’analisi del sistema delle immagini e del patrimonio visivo contemporaneo, lo studente potrà acquisire consapevolezza nella comprensione e gestione dei processi che ruotano attorno al mondo dell’immagine e alle sue potenzialità comunicative. Dalle nozioni di base, relative al potere delle immagini, alla loro funzione e ai meccanismi che si celano dietro un’operazione di comunicazione e marketing in ambito visivo, si indagheranno modelli ed esempi utili a comprendere come dall’immaginario comune si giunge alla definizione della cultura dell’immagine e dell’estetica contemporanea. I contenuti del corso metteranno a confronto paradigmi dell’iconografia antica e attuale fino ad arrivare al suo sviluppo e applicazione nell’ambito comunicativo, attraverso le tecniche del racconto visivo nelle declinazioni di storytelling e narrazione.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABTEC37 | 6 | 45 |
Il corso di Allestimento Degli Spazi Espositivi sviluppa i vari aspetti legati all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di un’esposizione nelle sue differenti forme. L’allestimento si occupa dello spazio nel quale si dovrà realizzare l’evento dando ad esso una forma e un immagine che esaltino il contenuto divenendo così parte fondamentale dello stesso. Il visitatore, con il lavoro dell’allestitore, viene portato in un luogo reale ma al contempo virtuale e lì vede, attraverso il proprio occhio, lo svolgersi consequenziale di una serie di avvenimenti (storia) che si trasforma poi in una mostra dei soggetti da esporre. Il corso di Allestimento degli Spazi Espositivi consentirà allo studente di formarsi con uno sguardo più attento e consapevole al modo di esporre e di raccontare una mostra, derivante da una maggior padronanza della tecnica di progettazione ed alla conoscenza dei materiali di illuminazione e delle peculiarità degli spazi delle esposizioni.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABVPA64 | 6 | 75 |
Il corso pone come obiettivo la conoscenza storica e teorica delle avanguardie del Novecento, dai singoli architetti e designer ai movimenti più importanti, fornendo allo studente spunti di riflessione che lo renderanno autonomo nella capacità di riconoscere un determinato stile architettonico e di avere la capacità critica nell’analisi dei linguaggi architettonici e formali dell’arte. Le lezioni saranno tenute tramite diapositive e letture approfondite, trattando come in un viaggio, argomenti d’arte e architetture che ci sono state tramandate. All’inizio del corso verrà effettuata una lezione introduttiva sugli stili architettonici nella storia e sull’architettura prima dell’800. Durante le lezioni si tratteranno argomenti come la Secessione viennese, si parlerà di Gaudì sino ad arrivare alla scuola di Chicago e ai maestri del Movimento Moderno. Si approfondirà la scuola Olandese e l’architettura del Nord Europa con Aalto. Passando per l’Italia si parlerà dell’architettura del Ventennio, di Carlo Scarpa e di tutta l’Architettura dal dopoguerra ai giorni nostri.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABST50 | 4 | 30 |
Il corso intende analizzare le ricerche artistiche internazionali negli ultimi anni, dal 1970 al 2020, partendo dalle ricerche di Process Art, Antiform e dai linguaggi della performance che implicarono la corporeità e il ruolo dell’identità, per approdare alle ricerche attuali, fino alle espressioni dei giovani ed emergenti artisti della scena italiana e internazionale. Il corso è suddiviso in lezioni che affronteranno alcuni problemi centrali con un taglio cronologico diacronico e con alcuni riferimenti sincronici tesi a dimostrare continuità e fratture nel corso dei decenni. L’impostazione del corso prevede lezioni teoriche e inoltre dà spazio ad alcuni approfondimenti monografici dedicati a personalità del periodo analizzato e alcune riflessioni sul ruolo della critica e delle mostre nella divulgazione e nella affermazione di determinate correnti e protagonisti. Centralità sarà data inoltre ad alcune questioni trasversali e attuali nella indagine critica: il problema dell’arte nel contesto sociale e il ruolo delle geografie artistiche e socio-politiche; Il significato dell’artista nella società e dello spettatore rispetto all’opera; Il rapporto tra mezzi artistici, tecnologie e new media. Durante le lezioni saranno fornite indicazioni bibliografiche, eventuali dispense e l’elenco delle didascalie delle immagini delle opere proiettate per permettere agli studenti di poterle recuperare sui manuali. Sono previste visite guidate in istituzioni museali, gallerie e spazi d’arte, visioni cinematografiche e video.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABST51 | 4 | 30 |
Il corso mira a rendere lo studente capace della gestione autonoma del progetto, utilizzando tutte le competenze acquisite negli anni precedenti. L’obiettivo è quello di fargli sperimentare una metodologia progettuale interdisciplinare, ponendolo di fronte a progetti di maggior complessità, quali ad esempio interventi in spazi espositivi collocati anche in strutture con vincoli estetici o tecnologici, da gestire anche adoperando tutti gli strumenti acquisiti nell’arco del corso di studi. Il corso si sviluppa in lezioni teoriche e progettazione laboratoriale fondata sull’interazione costante tra studenti e docente e articolata in una fase di ricerca e di analisi, una fase di sviluppo del concept e un’ultima di elaborazione del progetto definitivo. Saranno utilizzati a tal fine tutti gli strumenti necessari: rilievo grafico e fotografico, analisi degli ambienti, raccolta dati di progetto,analisi dei dati, interviste, ricerca su materiali e tecnologie, indagine sulle necessità degli utenti e interpretazione e sintesi delle informazioni raccolte.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABPR17 | 8 | 100 |
Ogni progetto di allestimento può essere letto come la ricerca di un delicato equilibrio –sia esso di breve o di lungo periodo – tra singoli oggetti e uno specifico contesto. Il successo di un tale tipo di progetto è dovuto in primo luogo alla lettura accurata delle caratteristiche di entrambi, e alla materializzazione di un’inedita condizione, frutto dell’accostamento tra oggetti e contesto, che permette una diversa lettura degli stessi. Durante la prima parte del corso, ogni studente dovrà svolgere un approfondimento di un caso studio storico di allestimento, concordato con il docente, ed esporlo sia in forma visiva (tramite disegni, diagrammi, proiezioni) che in forma orale. La seconda parte del corso sarà incentrata sulla realizzazione di un progetto di allestimento site-specific, dove, alla necessaria fase di analisi di oggetti e contesto, seguirà lo sviluppo di un’idea progettuale, capace di rispettare ed esaltare le caratteristiche di entrambi, rispettando i limiti imposti dal docente sia in termini temporali che di spesa.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABVPA64 | 8 | 100 |
La tutela dei diritti del Designer prepara a distinguere l’espressione creativa dall’idea, i modelli funzionali da quelli estetici e il modo in cui è possibile stabilirne la proprietà o tutelare il diritto d’autore. Il corso analizza inoltre una serie di case history su progetti di Design legati a contenziosi legali, per riuscire a leggere i confini entro i quali il Designer deve saper operare nel rispetto della legge.
Codice Settore | CFA | Ore |
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ABLE70 | 6 | 45 |
Codice Settore | CFA | Ore |
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4 |
Codice Settore | CFA | Ore |
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10 | 125 |
Codice Settore | CFA | Ore |
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10 |
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Si occupa dello studio e della progettazione di spazi interni ed i relativi arredi, rispettando le regole della funzionalità e dell’ergonomia e secondo le esigenze di chi ne fruisce.
Colui che analizza i bisogni della società e li soddisfa attraverso l’ideazione di un prodotto. Inventa un prodotto che non si conosce, ma di cui abbiamo bisogno.
È il professionista della modellazione digitale con uno spiccato senso estetico. Questa abilità è indispensabile in tutti i settori del design.
Studia i comportamenti della folla per progettare o reinventare allestimenti ed esposizioni in luoghi quali negozi, musei, fiere e in spazi urbani.
Capace di raccontare e comunicare un messaggio efficace attraverso un linguaggio convincente ed incisivo, risultato di un abile accostamento di immagini, illustrazioni, grafiche e testi.
Interpreta la storia e l’utilizzabilità di un prodotto, attraverso un imballaggio originale e personalizzato, al fine di incuriosire e persuadere il compratore.